top of page

"Il Bello delle Donne" e il "Brutto Anatroccolo"


“Il Bello delle Donne” e il “Brutto Anatroccolo” – Mestre (VE), 09 novembre 2019


Chi di noi non si è sentita almeno una volta nella vita un “brutto anatroccolo”?


Viviamo anni, schemi e stereotipi che esaltano l’apparenza, anni che tra disinganni e mistificazioni tendono a farci sentire inadeguate, perdenti in quella che è una competizione logorante e senza vincitrici, un confronto sterile, fondato su valori effimeri e consistenti quanto la tenuta di un ombrellone soggetto alla forza di una bufera.


Eppure la competizione è semplicemente una sovrastruttura mentale che l’immaginazione ha calato sul nostro capo come un casco che ci copre il volto; nessuno ci vede, se non il nostro immaginario, la nostra coscienza: va da sé che non sono altre donne che ci stanno giudicando brutte; siamo noi stesse che sentenziamo la nostra disarmonia.


Sun & Moon JD in collaborazione con assieme a Angellook Fashion Hairstyle e A.Ge. Style Makeup, lo scorso 9 Novembre ha creato un evento per trasmettere un messaggio forte e inequivocabile: noi siamo uniche ed in quanto tali imparagonabili: non esiste il brutto anatroccolo a meno che non siamo noi stesse a giudicarci; e quand’anche ci fossero momenti in cui non riuscissimo a far a meno di biasimare il nostro stato d’animo o il nostro apparire, ecco che un abito sartoriale pensato per noi, un tocco sapiente al nostro volto, ed un’acconciatura ideata per sposarsi con il nostro viso sapranno far di ognuna di noi una principessa.


Una principessa… Una Biancaneve, una Cenerentola… Ma quello è un mondo di fate dove tutto è gioia?


Non proprio. Anche loro, protagoniste di novelle straordinarie, hanno dovuto combattere per raggiungere i loro obiettivi.


Ce l’ha spiegato, con la sua ironia dirompente, Ilaria Barlese dell’Associazione Nonsolonote, la cui verve calata in un approccio teatrale ha smitizzato allegramente le eroine della nostra infanzia, trasmettendo chiaramente il concetto secondo cui ciascuna donna ha le armi per potersi liberare della veste del brutto anatroccolo trasformandosi in uno splendido cigno, un palmipede che scivola silenzioso su placide acque, fiero di se stesso come deve essere ognuna di noi, così unica da non potersi confondere con nessun’altra: io sono io, con un make up, un’acconciatura ed un abito che mi distinguono e mi rendono diversa da chiunque altra.


Sun & Moon JD di Floriana Alletto, Angellook di Francesca Levorato e A. Ge. Style Makeup di Adriana Genovese hanno creato questo evento per donare al mondo femminile due ore di serenità da portarsi appresso in ogni momento di sconforto poiché, dietro all’angolo, ci saranno sempre tre moschettiere capaci di donarci uno specchio diverso, un tocco di magia che ci regali un piglio nuovo, un’immagine, un sorriso che si celava dentro di noi.


Sun & Moon JD

Eugenio Bolzonella

Responsabile Comunicazione e Marketing



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

"FENICE"

留言


bottom of page